L’Avis comunale di Albenga è un associazione di volontariato, impegnata nell’aiutare il prossimo grazie ai suoi collaboratori volontari sempre presenti. Avis è un’Associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. I donatori di sangue e plasma sono volontari, anonimi e non remunerati.
- Promuove e organizza campagne comunali di comunicazione sociale, informazione e promozione del dono del sangue, coordinandosi con le istituzioni competenti, nonché tutte le attività di comunicazione esterna, interna ed istituzionale, di propria competenza;
- Svolge attività di formazione nelle materie di propria competenza anche per istituzioni ed organizzazioni esterne, con particolare riferimento al mondo della scuola, delle Forze dell’ordine, del mondo sportivo e manifestazioni organizzate dal nostro comune.
- Promuove e partecipa ad iniziative di raccolta di fondi finalizzate a scopi solidali ed umanitari (adozione a distanza di 4 bambini), al sostegno della ricerca scientifica (Telethon e per la lotta al neuroblastoma ospedale Gaslini)
- Attività di chiamata del donatore